Dagli Usa arriva la pillola dimagrante Alli: promette miracoli ed effetti collaterali imbarazzanti

Fonte: www.ilmessaggero.it

LONDRA (26 dicembre) – Dall’America arriva in Gran Bretagna una pillola dimagrante che sembra in grado di far perdere una taglia in poco tempo. Si chiama Alli, si vende senza ricetta medica e sarà presto disponibile sul mercato britannico per una sterlina al giorno (1,5 euro). Negli Stati Uniti il rimedio ha già riscosso un grande successo: in soli sei mesi ne è stata venduta una quantità equivalente a 112 milioni di euro. La novità sta nel fatto che Alli, presa ad ogni pasto, farebbe dimagrire del 50 per cento in più rispetto al solo autocontrollo, ovvero ad una dieta equilibrata, accompagnata da costante esercizio fisico. Elementi che non devono mancare nello stile di vita delle persone che assumono il miracoloso antidoto all’obesità, sottolinea un portavoce della multinazionale produttrice della pillola, “GlaxoSmithKleine”, che promette una perdita di peso dal 5 al 10 per cento di quello totale in quattro mesi.

Gli effetti collaterali. Come ogni farmaco, Alli – oggi strombazzata in prima pagina dal tabloid britannico “Daily Mail” – ha degli effetti collaterali: diarrea, o meglio, come dicono quelli della “Glaxo”, «un urgente bisogno di andare in bagno». Il concetto è che la pillola impedisce all’organismo di assumere i grassi, che passano attraverso il corpo e vengono quindi espulsi. Il portavoce della casa farmaceutica fa sapere che il medicinale può anche interferire con l’assunzione di vitamine, quindi chi ne fa uso deve incrementare la propria dieta con una pastiglia multivitaminica al giorno. Inoltre, gravi diarree possono annullare l’effetto della pillola anti-concezionale.

Le polemiche in Gran Bretagna. In Gran Bretagna – il Paese con più problemi d’obesità in Europa e il secondo al mondo, dopo gli Stati Uniti – non sono mancate le polemiche per l’introduzione della pillola magica. «Vendere il farmaco senza prescrizione – ha detto al “Daily Mail” Gareth William, professore di medicina all’Università di Bristol – incrementerà il mito che l’obesità può essere curata semplicemente con una pillola e minerà i tentativi di promuovere un sano stile di vita». Il professore ricorda che c’è un modo molto più naturale di perdere peso: «Le persone che sono tentate dal prendere Alli devono sapere che possono perdere 100 calorie al giorno, semplicemente lasciando un po’ di patatine nel piatto, mangiando una mela piuttosto che un gelato e (a seconda dell’entusiasmo e della salute) avere rapporti sessuali di una durata dai 10 ai 20 minuti».

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Pillole e altre fandonie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.