Usa/ In classe in piedi: non punizione ma rimedio contro obesità

Fonte: notizie.alice.it

New York, 20 ago. (Apcom) – Nelle aule di mezzo mondo ci si alza in piedi quando entra la maestra. Alla scuola elementare Elton Hills di Rochester, nel Minnesota, si sta così anche durante le lezioni. Non è una punizione per bambini troppo vivaci, ma una misura per combattere l’obesità studiata dai ricercatori del Mayo Clinic, l’ospedale cittadino.

Nella sperimentale “classe senza sedie” al posto dei banchi ci sono leggii e i 30 bambini si avvalgono di sofisticate tecnologie di apprendimento fornite da Apple. Come riporta il New York Sun, i ricercatori hanno poi applicato un dispositivo alle gambe di ogni alunno per studiarne i movimenti e il grado di interazione, misurando il tempo passato in posizione eretta o in movimento. Questa è solo una delle iniziative promosse per combattere l’obesità nelle scuole degli Stati Uniti, dove oltre 10 milioni di bambini sono considerati sovrappeso.

Nel febbraio 2006 la Alliance for a Healthier Generation, di cui fa parte anche il governatore della California Arnold Schwarzenegger e, attraverso la sua fondazione, l’ex presidente Bill Clinton, hanno lanciato il programma Healthy Schools con l’obiettivo di fermare la crescita dell’obesità infantile entro il 2010, promuovendo l’attività fisica e la diffusione di cibi sani. Nel primo anno di attuazione sono state coinvolte 230 scuole, che potrebbero diventare oltre 8.000 entro il 2010 grazie a un finanziamento di 20 milioni di dollari concesso dalla Robert Wood Johnson Foundation.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Le provano tutte e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.