La maternità aumenta il rischio obesità

Fonte: www.sanihelp.it

Le donne che mettono al mondo un figlio hanno maggiori probabilità rispetto alle donne che non hanno figli di diventare obese anche se diventano mamme in giovane età: è quanto suggerisce uno studio condotto presso il Case Western Reserve University di Cleveland in Ohio e pubblicato sulla rivista American Journal of Public Health.

I ricercatori hanno seguito 2923 donne, tutte di età compresa fra i 14 e i 22 anni, nessuna di loro prima della gravidanza era obesa o in soprappeso anzi ben l’80% di loro era perfettamente normo peso; il 65% fra loro non possedeva un diploma di scuola superiore.
Dopo un follow-up di 5 anni il 52% delle pazienti non hanno avuto alcun bambino, mentre il 48% ha avuto almeno un figlio e fra queste il 37% ha avuto più di un figlio.
Dopo 5 anni dalla gravidanza 11,3 donne su 100 con una gravidanza alle spalle sono obese contro 4,5 donne su 100 che non hanno avuto bambini.
Dopo 5 anni dalla prima gravidanza le donne con un bambino hanno un rischio 3,5 volte superiore di diventare obese rispetto alle donne che non hanno avuto figli.

Il rischio obesità è ancora più alto per le donne che hanno avuto più figli.
Il rischio di obesità, infine, risulta più marcato per le donne di origine ispanica o africana anziché per le donne bianche.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Ci studiano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a La maternità aumenta il rischio obesità

  1. stelledzucchero scrive:

    ho letto i tuoi blog precedenti. li ho letti tutti d’un fiato, e c’era scritto che tu non esprimi i tuoi pensieri per moda o per essere trovata, ma fai tutto questo perchè ti trovino. bhè, io posso dirti che sono contenta di averti trovata. sono poche parole, ma credimi, sentite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.