Easyjet e AirFrance “contro” i ciccioni

Il blog Ciccioni contro la discriminazione riporta l’ennesimo episodio di costrizioni a comprare due biglietti per gli obesi avvenuto di recente (http://cicciones.blogspot.com/2010/01/air-france-klm-gli-obesi-li.html). Quest’estate ne è avvenuto uno anche in Italia (Ciccioni lo commenta qui).

Fonte: http://quotidianonet.ilsole24ore.com/

Bari, 22 agosto 2009 – La richiesta di pagare un doppio biglietto perché eccessivamente “voluminosa” costerà una denuncia alla compagnia aerea EasyJet da parte di una signora 55enne ‘rea’ di essere sovrappeso, intorno ai cento chili. La donna, dopo un serrato confronto con gli addetti al check-in, ha quindi deciso di rientrare a casa, a Roma, in auto.

Quanto accaduto ieri all’aeroporto di Bari Palese, è stato reso noto dal legale della signora che, ovviamente, non ha gradito quanto accaduto mentre era in attesa di imbarcarsi sul volo per Roma.

 In sostanza la signora, di statura piuttosto bassa e di peso intorno al quintale, è stata ritenuta troppo grassa per poter essere ospitata su un solo posto del velivolo. Ce ne sarebbero voluti due e quindi avrebbe dovuto pagare due biglietti. Il rilievo della hostess ha irritato la donna la quale ha replicato: ”Come si permette di darmi della cicciona.  Non sarò una anoressica come voi hostess, ma da quando viaggio non mi è mai capitata una cosa del genere!”, racconta il suo legale.

“Tra l’altro questa conversazione – dice l’avvocato – si è svolta alla presenza degli altri viaggiatori in attesa del check-in e quindi è immaginabile l’imbarazzo provato dalla signora”. Imbarazzo che è diventato evidente quando il personale della compagnia ha invitato la donna a pesarsi ”come fosse un bagaglio”, dice ancora il legale che ora citera’ Easyjet per danni morali e materiali e anche per il rimborso del biglietto.

È peraltro da ricordare che il 17 agosto scorso, stando alla denuncia del presidente della Fondazione Italiana per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche vi sarebbe stato il mancato imbarco di un passeggero disabile sul volo Easyjet in partenza da Milano-Malpensa. Su questa vicenda sono in corso accertamenti dell’Enac.

In serata sono giunte le scuse della compagnia aerea. “Si è trattato di un imperdonabile e personale errore degli addetti al check-in – si legge nella nota. – EasyJet, infatti, non ha nel suo regolamento una sezione che riguardi il peso dei passeggeri. La compagnia si rammarica per quanto successo e informa che avvierà un’inchiesta interna per verificare le circostanze dell’accaduto”.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.