Donne che mangiano troppo (e leggono poco)

L’altro giorno sono entrata in libreria e come al solito ne sono uscita con un libro diverso da quello che avevo in mente. Si tratta di Donne che mangiano troppo di una certa Renate Gökel. Il bello è che mentre lo portavo alla cassa mi vergognavo come una ladra (pur andandolo a pagare!). Stavo quasi per tornare indietro, poi la commessa mi ha visto e ha teso la mano per prenderlo. Mi sono detta: “Il più è fatto!” Senonchè la commessa lo ha guardato e mentre lo batteva ha detto “Brava!”. Lo ha detto soprappensiero, forse non si è nemmeno accorta che lo stava dicendo e non solo pensando. Però è stata una pugnalata.

Perché mi imbarazza che gli altri mi vedano comprare un libro sul mangiare? Perché è come mettersi a gridare col megafono “SONO GRASSA – SONO GRASSA”. Ma non si vede lo stesso che sei grassa? Si si vede. Ma così si vede proprio. E’ come ammetterlo, confessarlo in pubblico. Ma facendo vedere che compri un libro fai vedere anche che non te ne stai con le mano! Ti ha detto perfino ‘Brava’! Ma perchè la gente con una sola occhiata deve sapere che ho dei problemi? Che non sono abbastanza forte da risolverli? Che sono repressa, sola, senza amici, senza fidanzato, ecc? A una persona normale non succede. I magri possono avere tutti i problemi e le debolezze che vogliono ma non si vede: possono essere timidi, imbranati, volgari, ignoranti, violenti, pedofili, assassini. ma non si vede.
Non mi piace stare in pubblico perchè in qualsiasi situazione, sempre, comunque, e ovunque ho il punto debole rispetto agli altri che le mie debolezze sono spiattellate in pubblico dal mio aspetto fisico.

Il libro l’ho divorato, passatemi la battuta ovvia. In copertina una odiosa riproduzione di un quadro di Botero. Riguardava perlopiù la bulimia. Come al solito di Solochenonvomito non gliene importa niente a nessuno. Per fortuna alcune osservazioni sono valide per tutti i disturbi dell’alimentazione. Nel mio caso ovviamente è stato interessante leggere l’analisi degli attacchi di fame. Ma poi viene quella del vomito. Mi sono quasi sentita in colpa. Ma come?! Sei grassa e invece di correre a digiunare o a vomitare te ne stai li a leggere un libro? Certe volte proprio non mi capisco.

Questa voce è stata pubblicata in Sfoghi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Donne che mangiano troppo (e leggono poco)

  1. LaBet scrive:

    Guarda, non condivido affatto il passo in cui dici: “I magri possono avere tutti i problemi e le debolezze che vogliono ma non si vede: possono essere timidi, imbranati, volgari, ignoranti, violenti, pedofili, assassini. ma non si vede.”

    Ma forse a mente fredda non lo condividi nemmeno tu.

    Il grasso e`nella testa, quando si e` grassi lo si e` a partire dal cervello. Te lo dice un’ex obesa, che ancora agisce da grassa.

    Sono piu` timida di quadno eroi grassa. Mi faccio piu` paranoie di quando ero grassa.

    Va be`, lasciamo stare i miei problemi.

    Comunque, hai aperto un blog sull’argomento: magari aiuta…

    Purtroppo io sono fra quelli che pensano che per smettere di esere grassi basta mettersi a dieta, basta volerlo. Solo se si e` grassi veramente, intendo.

    Mi spiace.

    Comunque in bocca al lupo. E ciao.

  2. odiobotero scrive:

    A mente fredda posso dire che in fondo anche un assassino grasso non si vede da fuori. Però resto convinta del resto: anche tu dici che “quando si e` grassi lo si e` a partire dal cervello” ed è proprio questo che si vede fuori ! Tu magari sei più timida di prima, ma prima si vedeva, ora no!

    Mi fa piacere che tu sia una delle pochissime mosche bianche che è riuscita a dimagrire in modo stabile grazie solo alla forza di volontà. Lo dico sinceramente, ma non credo che la cosa sia così semplice. Hai letto il post successivo?

  3. anonimo scrive:

    ciao io nn sn daccordo cn 2 tue frasi…

    la 1 è quella in cui dici ke i magri possono avere tt i problemi ma nn si vede… diciamo ke si vedono molto bene alcuni…

    2 se sei grassa vomitare nn è il massimo quarda io te lo dico come bulimica nn è bello…tu nn sai quante volte pagherei x avere la forza di volontà di nn vomitare…è brutto sapere di nn potermi controllare… e poi tu all’incirca qnt anni hai?

    Certo più di me….io ne ho 14 e mi sto rovinando la vita… ti voglio dire sl questo…pensaci prima di fare sciocchezze xkè poi te ne penti… dimagrire va bene ma essere ossessionati è un altro conto…

    xciò vai a nuoto, fai sport, mangia verdura e frutta ma nn vomitare…

  4. Layla24 scrive:

    Sono d’accordo con LaBet tranne quando scrive(va) che si comporta(va) \”ancora da grassa\”: ci sarà mica un comportamento standard a partire da un certo peso…  Lei era timida e tale è (era) ancora, anzi esponendosi a un maggior numero di situazioni sociali la sua timidezza ha avuto più occasioni di manifestarsi (ipotizzo, magari il rialzo è stato causato da tutt’altro.)

    Comunque.  Questa vergogna di cui si parla nel post vorrei poterla estirpare dall’animo di tutte le ragazze, donne e bimbe grasse… Se esistesse un intervento per questo, lo troverei meraviglioso. Invece c’è tanto lavoro da fare per vedersi senza paraocchi ma anche senza specchio deformante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.