Cresce l’allarme-effetti collaterali per farmaco anti-obesità

Fonte: it.notizie.yahoo.com

I pazienti trattati con rimonabant, il farmaco anti-obesità che nei mesi scorsi è stato lanciato su tutte le prime pagine dei giornali come rimedio miracoloso, sono a rischio di gravi problemi psichiatrici. L’allarme viene da una ricerca pubblicata dalla prestigiosa rivista medica britannica Lancet. I ricercatori dell’University of Copenhagen hanno preso in esame i dati di 4 studi clinici sull’efficacia e la sicurezza di rimonabant, per un totale di 4105 pazienti analizzati: ebbene, hanno scoperto che a fronte di una perdita di peso di 4,7 kg in più rispetto a placebo di media dopo un anno di trattamento c’è un 40 per cento di rischio in più di subire gravi disturbi psichiatrici (depressione, ansia, comportamenti suicidi).

Philip Mitchell dell’University of New South Wales di Sydney commenta: “Si tratta di dati scioccanti, che sollevano pesanti interrogativi sulla sicurezza di rimonabant nei pazienti obesi, che già sono a rischio-depressione”.

Fonte: Christensen R, Bartels EM, Bliddal H et al. Efficacy and safety of the weight-loss drug rimonabant: a meta-analysis of randomised trials. The Lancet 2007; 370: 1706–13.

Mitchell Pb, Morris MJ. Depression and anxiety with rimonabant. The Lancet 2007; 370.

david frati

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Pillole e altre fandonie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.